La tecnologia Univision aumenta la precisione, la produttività e la qualità presso Hawaiian Host

Complesse applicazioni di packaging nel mondo dolciario richiedono il meglio da un sistema di visione. L'elevata produttività unita a cioccolatini artigianali dalla forma casuale definiscono la sfida

In una recente applicazione di imballaggio a Honolulu, Hawaii, Univision ha espresso le sue capacità in quello che si è rivelato un processo di imballaggio molto impegnativo.
Univision ha progettato ed integrato due scanner laser 3D avanzati e un controller, che forniscono informazioni sulla qualità e sulla posizione a un modulo pick-and-place all'interno di una linea di confezionamento, fornita dal costruttore italiano di macchine per l'imballaggio Cama Group.

La comunicazione e l'integrazione sono essenziali in questa applicazione, poiché le telecamere, le pinze e i robot devono gestire molteplici variabili e ricette di confezionamento, tra cui 3 forme di prodotto, 15 conteggi di confezioni, 17 formati di confezioni e 5 diversi SKU.
Durante il funzionamento, all'ingresso della macchina, i cioccolatini vengono alimentati su un nastro trasportatore alla velocità di 1.500 prodotti al minuto. Il sistema di visione esegue la scansione del nastro trasportatore e invia le informazioni sulle coordinate al PLC Allen-Bradley ControlLogix della linea di confezionamento. Armato di queste informazioni, il PLC segnala ai robot, sviluppati internamente da Cama, di prelevare i cioccolatini dall'alimentazione e quindi di inserirli delicatamente nei vassoi in PET che arrivano in parallelo da un disimpilatore.

Anche la qualità e la forma dei cioccolatini sono determinate dallo scanner 3D. Quelli ritenuti non idonei per dimensioni, forma o qualità complessiva vengono lasciati sul nastro prima di essere raccolti alla fine.

Michele Giannoni, General Manager di Univision, spiega la tecnologia “Gli scanner 3D utilizzati in questa linea di confezionamento sono progettati appositamente per applicazioni ad alta velocità che richiedono la localizzazione del prodotto su un'ampia area. Il controllo del sistema e la sua interfaccia con il PLC di macchina sono forniti dal nostro software PROINSPECT™, progettato per affrontare le applicazioni di visione industriale più esigenti.

"In questo caso è stato utilizzato uno scanner laser 3D per una serie di motivi", spiega Giannoni. “Un sistema basato su telecamera non avrebbe fornito un rilevamento di presenza ottimale a causa del colore del trasportatore e del suo contrasto rispetto al prodotto. Esistono poi potenziali false impronte lasciate dal cioccolato sulla superficie del trasportatore. In secondo luogo, il sistema di visione viene utilizzato anche per le sue capacità di QA altamente accurate, in cui misuriamo l'altezza dei prodotti, che è determinata dalla quantità di cioccolato e dal suo contenuto. I prodotti non conformi possono quindi essere scartati semplicemente non raccogliendoli”.

Oltre alle soluzioni e competenze nel settore dell'imballaggio, Univision offre una gamma di tecnologie di ispezione all'avanguardia da utilizzare in numerosi altri settori, per controlli di integrità, analisi geometriche ed estetiche, gestione di coordinate, agendo come unico fornitore di soluzioni hardware e software chiavi in mano.

Queste soluzioni si integrano perfettamente con i controllori di macchina e con le piattaforme MES di livello superiore, mentre l'intuitivo software PROINSPECT™ è stato ottimizzato per le operazioni lungo la linea. È possibile introdurre facilmente nuove attività di ispezione, senza scrivere codice, e le modifiche possono essere confermate utilizzando immagini classificate e quindi messe online senza interrompere la produzione.

A rafforzare le capacità di rilevamento standard ci sono algoritmi di intelligenza artificiale, che possono aiutare a catturare informazioni ancora più accurate relative ad anomalie, segmentazione, classificazione e OCR. Armati di queste informazioni, gli utenti ottengono una tranquillità ancora maggiore che il loro sistema di ispezione stia raccontando loro l'intera storia.
Per avere un quadro più chiaro sull’ispezione dei tuoi prodotti nelle operazioni di imballaggio, visita la nostra pagina dedicata  – https://www.univision.it/it/soluzioni/imballaggio

Cosa possiamo fare per
la tua azienda?
I nostri esperti ti aiuteranno a scegliere la soluzione più adatta a te